venerdì 27 settembre 2013

Thank God It's Crafty #2

Una foto. 
Una creazione.
Una ispirazione per il weekend.


Buon fine settimana!

mercoledì 25 settembre 2013

Pin contest Abilmente - Bracciale in lana

Conoscete la fiera Abilmente
Qualcuno di voi c'è stato? 
Ecco, io mai..e mi piacerebbe tanto andarci!
E quindi perchè non approfittare di un contest che ti fa vincere i biglietti per entrare ad Abilmente, che me la lascio scappare così? 

Le cose da fare sono semplici, devo scrivere un post su una mia creazione, mettere belle foto e pinnarle cioè aggiungerle nella board di Pinterest dedicata al concorso e alla tecnica che ho scelto..ma cosa fare? Maglia, home decor, cucito..uno peggio dell'altro, non so più se so ancora fare dritto e rovescio, figuriamoci cucire o creare qualcosa per la casa..però l'uncinetto lo so usare, sempre a mio modo e cioè meno punti complicati ci sono meglio è..



e quindi ecco l'occasione migliore per tirare fuori una delle tante idee che rimangono lì a stagionare in testa, ci pensi ci pensi e poi non le fai mai..perchè non fare un bel bracciale veloce all'uncinetto?


Questo bracciale è veramente veloce, forse c'ho messo di più a capire il diametro da cui partire ma dopo è solo un continuo di maglie basse lavorate stile amigurumi quindi evitando di aggiungere la catenella ad ogni giro. Poi arrivata a un altezza che mi piaceva l'ho piegato e ho cucito i due capi con una maglia bassissima e chiuso il tutto. Il colore di questa lana poi lo adoro, è un bell'arancione caldo che chiamo color zucca perchè è proprio lo stesso colore delle zucche di Halloween!


..il brutto è che ho già visto tante creazioni stupende nella board dedicata al crochet, lo so che non posso competere..ma dovevo almeno provarci!
ciao ciao!


venerdì 20 settembre 2013

Thank God It's Crafty #1

Una foto. 
Una creazione.
Una ispirazione per il weekend.



Era da tanto che volevo tornare a fare una rubrica come si deve e questa volta volevo fosse semplice per me che ogni settimana sceglierò una creazione o una foto che mi piace nel mondo craft (rigorosamente citando le fonti) e semplice per voi che semplicemente vedrete un'ispirazione ogni venerdì. (La citazione nel titolo spero di non dovervela spiegare!)


giovedì 12 settembre 2013

Nuovi inizi e nuovi strumenti

E rieccoci in settembre, mese di inizi, ri-inizi e dove per forza di cose si vivono cose nuove. 
Le mie non sono tante, più che altro ho recuperato un po' di energie e voglia di fare e soprattutto ho recuperato qualche strumento nuovo. 

 
Ed ecco quindi che appare sul mio tavolo tuttofare una bella morsa (da notare il tocco di colore in tonalità perfetta per il tavolo!) che spero di sfruttare al meglio per diverse idee e soprattutto per lavorare su queste nuove scoperte:
 

Come al solito ci vuole una giusta dose di fortuna insieme allo spirito di osservazione per scoprire nuove cose, in questo caso mentre ero in un supermercato di bricolage e mi guardavo in giro aspettando il moroso che si perdeva nel reparto idraulica ho buttato come sempre lo sguardo su tutto ciò che è rame, di fianco a tubi di rame lunghi 3 metri che guardavo adorante ma non sapevo come infilarli in macchina per portarli a casa ho visto queste belle confezioncine di manicotti in rame in diversi diametri da prendere rigorosamente a manciate, ecco, non potevo lasciarli lì!!

Spero di riuscire presto a fare qualche esperimento, dopo un po' di inattività ci vuole sempre qualcosa che stimoli un nuovo inizio, come settembre!
E voi cosa fate di nuovo in questo mese?
ciao ciao!!

lunedì 2 settembre 2013

Uno, nessuno e centomila siti di handmade

Foto da kawaiigoodies

Oggi pensavo a questa cosa: quanti siti conoscete di vendita on line di oggetti fatti a mano e vintage italiani o tradotti in italiano? Fino a pochi anni fa si contavano sulle dita di una mano, adesso ammetto di aver perso il conto, tra siti stranieri tradotti e siti italiani c'è veramente l'imbarazzo della scelta..
Vi elenco quelli che conosco:

Etsy
Babirussa
Misshobby
Dawanda
Alittlemarket
Artesanum
Ulaola
Blomming
BuruBuru

...forse ne avrò saltati alcuni che non ho mai sentito nominare, e visto che non li conosco tutti personalmente non voglio fare paragoni o descriverne le caratteristiche, la domanda che mi faccio è solo questa:
secondo voi perchè in questi ultimi 2-3 anni si sono diffusi così tanto in Italia?

La prima risposta che mi dò è moda: l'handmade e il faidate ultimamente sono una vera e propria moda on-line, vuoi per la famosa e odiata crisi, vuoi per voglia di evadere da lavori in cui si usa molto la mente e poco le mani o solo per avere la soddisfazione di dire "questo l'ho fatto io", di sicuro non c'è rivista, canale TV o video tutorial che non parli di autoproduzione, creazioni artigianali, fatto a mano e faidate.

Un'altra risposta che mi dò è successo: ogni novità ha il suo tempo di incubazione, infatti dal 2005 quando viene aperto il portale Etsy di tempo ne è passato e adesso il sito è il principale portale di handmade, vintage e supplies mondiale, immagino che durante questi 8 anni ne siano nati di siti simili, magari alcuni avranno chiuso mentre altri avranno avuto più o meno successo, ma nel nostro paese come sempre le idee americane ci mettono un po' ad arrivare e quindi ecco che solo da pochi anni si può veramente parlare di handmade venduto on-line senza ricevere risposte come "eh? hand cosa? si mangia?"

Un ultima risposta nella mia riflessione personale unisce competizione e opportunità: prima i canali erano pochi e avevano (e forse hanno ancora) costi elevati per le inserzioni e per la vendita, con l'arrivo di diversi portali finalmente oltre a un po' di competizione che fa sempre bene si può finalmente scegliere il portale adatto alle proprie esigenze sia per quanto riguarda il servizio sia per quanto riguarda la spesa.
Inoltre alcuni erano solo in inglese (o poche altre lingue) mentre finalmente anche i siti stranieri si sono ricordati della lingua di Dante e dei tanti italiani che magari già scettici nell'acquistare on-line erano frenati dalla poca conoscenza della lingua inglese.

Oltre a queste risposte che iniziano e finiscono nella mia mente che non sta ferma un attimo sono però curiosa di sentire la vostra, se vi siete chiesti come mai ci sono tanti portali di vendita on-line di handmade e altro, se è un bene, un male, è indifferente..su su, ditemi la vostra, sono pronta ad leggere ogni commento!
ciao!!