martedì 26 febbraio 2013

Chi sono?

Quanti di voi riescono a rispondere a questa domanda in 5 secondi?

orecchini senza buchi ballerina 4

In questo periodo di inattività lavorativa mi trovo a pensare e ripensare a questa domanda sia perchè ho più tempo di prima per dedicarmi al mio sport preferito: “il viaggione” cioè perdermi nei miei pensieri e immaginare di tutto (stile J.D. in Scrubs!) sia perchè mi capita di fare diversi colloqui che alla fine si riducono nel capire perchè cerco un determinato lavoro e cosa posso dare alla tal azienda, e quindi ecco domande come: “parlami un po’ di te”, oppure “cosa ti piace fare nel tempo libero?”

Chi mi segue in questo blog penso sappia bene cosa abbia fatto principalmente in questi anni nel tempo libero, oltre a cose off-line come leggere, andare a passeggiare, andare a fare attività fisica, ecc. ma quando mi trovo davanti una persona che me lo chiede vado in blocco, perchè mi sto rendendo conto che attualmente creare gioielli e parlarne on-line non è un semplice passatempo, fa parte di me perchè mi ha fatto acquisire conoscenze che senza internet non avrei forse neanche cercato, mi ha fatto condividere idee e pensieri con persone in tutta Italia e anche fuori, mi sta aiutando nell’imparare l’inglese, mi sto anche in parte ripagando le spese fatte per vari materiali acquistati nel tempo, tutte cose che per me vanno oltre a un semplice hobby per rilassarsi qualche ora.

orecchini alluminio

Ecco perchè mi blocco, perchè in 5 minuti non posso far capire a un selezionatore tutto questo, e forse neanche lo vuole sapere, ma quando mi esce “mi piace il faidate, per esempio creo gioielli ” vorrei invece fargli capire tutto questo e magari anche quello che ancora non ho capito.

7 commenti:

  1. Cara Helena, sai che ti capisco un sacco?
    Spiegare a qualcuno quello che facciamo è davvero difficile...
    Posso solo immaginare come sia per un colloquio di lavoro!
    Rischiamo di passare sempre per hobbyste, quando in realtà tutto questo non è semplicemente un hobby, è uno stile di vita, una passione e una delle poche cose che ci fanno stare bene.
    E molto di più^^
    Ti mando un abbraccio!
    :*

    RispondiElimina
  2. Ciao Helena, seguivo il tuo blog diverso tempo fa e mi sono sempre piaciuti molto i tuoi lavori. Io come te mi diletto (e ora sono tornata a dar vita al mio povero e abbandonato blog) nella creazione di ...un po' di tutto, dai gioielli al cucito.
    Purtroppo, quando ti viene posta QUELLA domanda, bisognerebbe poter far vedere i nostri lavori, che parlano di noi e di ogni momento che abbiamo utilizzato per creare. Magari corredati di una foto di noi al lavoro...e dire IO SONO QUESTO!
    Sarebbe bellissimo no? E ancora di più se le persone capissero.
    Un giorno uno scrittore mi disse che solo un anima creativa ed artistica ne saprebbe riconoscere un'altra. Come dire che non è cosa da tutti....
    Ancora complimenti, ora son tornata per seguirti di nuovo.
    Ciao Erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erika, mi fa piacere che tu sia tornata, grazie! Sul far vedere cosa faccio magari ogni tanto mi metto qualche mia creazione nei colloqui ma sarà l'agitazione ma non mi viene mai da dire "vede questo? l'ho fatto io"..chissà, quando troverà il coraggio ci provo!

      Elimina
  3. Non so rispondere in 5 secondi a questa domanda, nè me la pongo spesso... ma so di dover ringraziare il web talmente tanto che neanche si può immaginare, senza internet non avrei mai scoperto di saper lavorare il rame, non avrei mai saputo tutto ciò che ho imparato in materia e non avrei mai scoperto altre passioni correlate. E' una grande opportunità di conoscenza... e mi pare che i recenti avvenimenti politici dimostrino che è una grande opportunità anche di libertà e di democrazia! W INTERNET!!! (...poi non so se c'entra proprio con ciò che dicevi tu, comunque...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può c'entrare eccome, anch'io devo ringraziare internet per quello che ho fatto e imparato, magari la passione c'era già da qualche parte ma internet è riuscita a farla uscire al meglio condividendola con gli altri, forse la cosa più bella è stata proprio scoprire quante persone si impegnano nella propria passione ( che sia creativa o politica)!

      Elimina
  4. Hai proprio ragione, quanto è difficile far capire tutto questo in cinque minuti senza essere prese per quelle che passano il tempo infilando una perlina ogni tanto.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!!