sabato 27 agosto 2011

Entropia creativa

Ciao!!! Rieccomi tornata sul blog! Visto che c’ho messo un po’ a riprendermi dalla fine delle vacanze/ritorno nell’afa soffocante moltiplicato per il ritorno all’università per iniziare il periodo di lavoro per la tesi non vi posso ancora mostrare nulla di nuovo..posso però parlarvi lo stato di entropia creativa in cui sono dopo un po’ di riposo..adesso vi spiego:
L’entropia è il cosiddetto caos cosmico, cioè il disordine a cui tutte le cose tendono, perchè l’universo è regolato dalla seconda legge della termodinamica, cioé:
In un sistema isolato l'entropia è una funzione non decrescente nel tempo.
o più semplicemente si può parafrasare così:
Se fai bollire un acquario ottieni una zuppa di pesce, ma è molto difficile che raffreddando la zuppa di pesce ritorni ad avere l'acquario.
Beh, la mia “zuppa di pesce” dopo aver creato è questa:
casino creativo

Un pot-pourri di fili, pinze, scatole, gomitoli di cotone per i miei vari tentativi all’uncinetto, oggetti in prima apparenza casuali (come il deodorante) ma utilizzati come forma per creare cerchi di varie dimensioni, blocchettino per il martello, base molto professionale (e modaiola) e sullo sfondo il caos totale tra foglietti, creazioni già fatte o da sistemare e il mio computer che si chiede “dove mi trovo?”
E come sempre giro la patata bollente a voi: come diventa la vostra scrivania/tavolo da lavoro dopo essere state prese dal raptus creativo? Riuscite a mantenere un vostro ordine o riempite il tavolo così tanto da dover fare un trasloco di scatole e oggetti ogni volta (come faccio io)? Confessatevi pure e visto che l’idea mi era venuta dalle foto delle creative di blomming se magari avete voglia fate una foto del vostro caos creativo per condividerla con noi, almeno so che non sono l’unica!!

3 commenti:

  1. Interessante questa entropia: sembra spiegare completamente i miei figli, anche loro tendono al caos senza speranza di ritorno!
    Io invece sono piuttosto ordinata e odio avere sparse per casa ciò che non è al suo posto. Ma questa tendenza non sembra applicarsi alla mia craftroom: l'ho riordinata a fatica stamattina alle otto e adesso che sono le 15,35 sembra New Orleans dopo l'uragano Katrina (per fare un parallelismo di attualità!. Insomma tutto questo per tranquillizzarti: non sei la sola, anzi, sei in buona compagnia!!!
    Baci, Monica

    RispondiElimina
  2. Guarda io ormai ho invaso il tavolo del soggiorno non avendo altro posto dove "riordinare" le scatole piene di tutto.. e per mangiare spostiamo tutto su metà del tavolo e ceniamo nell'altra metà!! Prima o poi devo decidermi a trovare un altro posto, ma tutte le volte che ci provo poi una scatolina per volta torna tutto sul tavolo del soggiorno!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Helena e ben rientrata dalle ferie. Io ho finito da qualche giorno il mio periodo di vacanze, ma ho creato pochissimo perchè sono stata letteralmente rapita da un libro e quindi mi sono dedicata solamente a lui.
    In merito al disastro... beh, fino a poco tempo fa la mia scrivania era peggio della tua... poi ho deciso di mettere ordine e mi sono creata un piccolo angolino in un'altra camera della casa. Così ho risolto i miei problemi.Certo, non che su questo nuovo tavolo ci sia ordine.. però ho dato un senso al tutto. Ho comprato due contenitori per metterci dentro lana e cotone... dei piccoli contenitori a cassettini nei quali ho infilato tutte le matassine di seta... e poi ho un pò di organizer per le perline. Si fa quel che si può.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!!