mercoledì 13 novembre 2013

Qualità

Nel mio percorso formativo mi sono ritrovata davanti a questa parola diverse volte e ancora adesso mi sto trovando ad affrontare questo tema legato a norme o direttive da seguire in certi settori della produzione.

In certi casi la qualità è un obbligo per garantire un buon prodotto ai clienti, soprattutto nei settori riguardanti la salute, ma per tante altre categorie sembra sempre un fattore secondario, quasi non determinante ai fini della soddisfazione di chi acquisterà quel prodotto.

https://www.etsy.com/it/listing/166917770/orecchini-nobuki-con-mezzi-cristalli?ref=shop_home_active

Invece se penso a una parola quando guardo un oggetto fatto a mano che mi piace la parola qualità viene da sè: un oggetto artigianale fatto bene, con buone materie prime e con una bella idea è implicitamente di qualità, sapere che è stato fatto a mano implica che tutto il lavoro e l'attenzione dedicati a realizzare quell'unico oggetto mirano a creare qualcosa di qualità e dedicato alla persona che lo riceverà e saprà capirne il valore.



https://www.etsy.com/it/listing/166917770/orecchini-nobuki-con-mezzi-cristalli?ref=shop_home_active 

Ed è alla qualità che cerco di mirare ogni volta che modifico magari il metodo di lavorare un filo di rame, le volte che sperimento qualche nuova tecnica, le volte che sbaglio e voglio capire dal mio errore per non farlo più e fare meglio la prossima volta.

Perchè ho capito che la qualità non è solamente un buon risultato, ma è imparare dagli errori e cercare di farne sempre di meno in futuro.

Spero vi piacciano questi nuovi Nobuki, vi ho mostrato quelli con i mezzi cristalli arancioni ma ne trovate di altri colori su Etsy e prossimamente anche su ALittleMarket
Ciao!





4 commenti:

  1. Condivido proprio i tuoi pensieri!

    RispondiElimina
  2. Bellissimi questi orecchini, la fattura è meravigliosa.
    Una domanda: li produci anche per chi ha il canonico foro nei lobi?
    Da quando mi sono finalmente decisa a fare i buchi (a 35 anni, fatti assieme a mia figlia di 8) trovo che sono immensamente comodi gli orecchini per lobo forato rispetto ai clip.

    Complimenti ancora!
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, grazie per i complimenti!..si che li faccio anche per chi ha i buchi, se vuoi guardare su Etsy ne puoi trovare di già fatti ma se per caso li vorresti simili a quelli in foto posso farli su misura per te, se ti interessa puoi contattarmi senza impegno! e che bello che te li sei fatti con tua figlia, è una cosa che vi avrà unito ancora di più immagino! ciao!
      Helena

      Elimina
    2. Ciao Maria Helena, vado subito a curiosare fra le tue creazioni su Etsy che magari riuscirò a trovare pure qualcosa di semplice e carino per mia figlia che la settimana prossima compirà 10 anni.
      E' vero che forarsi le orecchie assieme alla propria figlia è un bel ricordo che resta e che rafforza il legame di complicità tra noi. E indovina un po' di chi è stata l'iniziativa? Mia figlia mi chiedeva di portarla a mettere gli orecchini già da un paio d'anni e sempre con più convinzione e alla fine vedendo che tra le sue amichette di scuola c'erano sempre più bambine che li avevano mi son convinta a portarla a fare i buchi, anche se io per me stessa ero sempre stata titubante e non avevo mai voluto farmeli fare.
      Mia figlia era eccitatissima e si è lasciata forare tutti e due i lobi col sorriso sulle labbra e negli occhi (e io orgogliosa di lei)... e poi mi ha guardata e mi ha detto: adesso Mamma tocca a te! Come potevo non lasciarmi coinvolgere? Anche se l'entusiasmo della mia bambina mi ha fregata (non ero preparata e anche se è un dolore breve lo sparo dell'orecchino FA MALE, eccome!) è stato bello condividere assieme questa pietra migliare della femminilità, così ora ci accomuna anche la passione per gli orecchini.

      (comunque se mia figlia non mi avesse spinta a forarmi i lobi sarei tentata dai tuoi orecchini con l'attacco Nobuki che a differenza dei clip è bello anche esteticamente!!!)

      Un bacio e ancora complimenti per la tua bravura!
      Paola

      Elimina

Grazie per il tuo commento!!