sabato 5 febbraio 2011

Loop

Se siete tra i pochi che hanno come interesse la fisica, oppure siete fan dei Muse, c’è una cosa che vi unisce:

9788806177393g

Questo libro è L’universo elegante di  Brain Greene, non voglio fare pubblicità nè cambiare stile del blog, ve ne parlo solo perchè ho appena finito di leggerlo, ammetto con qualche difficoltà, non è proprio una lettura rilassante ma per chi fosse interessato è scritto molto bene e gli esempi che utilizza per spiegare teorie molto complicate sono perfetti e chiarificatori.

Questo ha il giusto stile del vero libro di divulgazione, è per tutti, da chi ha un dottorato in fisica teorica a chi anche senza sapere nulla di scienza è interessato a capire com’è fatto l’universo e come sta andando avanti la ricerca su come funziona il mondo..e poi ho scoperto che Matthew Bellamy, il cantante dei Muse, ha scritto “Origin of symmetry” ispirato da questo libro, e quindi dovevo leggerlo!

Non sono una musicista ma una qualche ispirazione l’ha data anche a me questo libro, infatti oltre a capire finalmente cos’è la relatività e cosa sono le fantomatiche stringhe che dovrebbero comporre l’universo (ebbene sì, siamo fatti di stringhe!!) ho scoperto che esiste una particolare teoria detta della gravità a loop:

Orecchini Loop theory 2 nome

e quindi ho applicato la teoria..a modo mio!!

Il mio prof di chimica fisica forse non apprezzerebbe..ma penso che sia molto più elegante vista così la scienza che attraverso tante formule!!