mercoledì 16 maggio 2012

Tentativi di Fold Forming

Collana con ciondolo fold forming 4

Collana Odyssey

Fold forming significa letteralmente “formazione di pieghe” ed è una tecnica per la creazione di gioielli sviluppata da Charles Lewton Brain negli anni fra 1980-1990. Informazioni maggiori le trovate a questo link.

Per conoscere meglio questa tecnica vi consiglio di andare a vedere cosa riesce a fare Alessia, solo vedendo cosa riesce a creare con questa tecnica potete capire cosa può nascere da una semplice lamina di rame.

Collana con ciondolo fold forming 6

Qualche tempo fa ho voluto provarci ma come al solito i miei mezzi sono ridotti e non sono riuscita a creare belle pieghe, ma nella mia voglia di iniziare a conoscere la tecnica sono comunque riuscita a vedere che piegando a modellando “a caso” il rame si può arrivare a un risultato non preciso ma soddisfacente e originale.Collana con ciondolo fold forming 3Questo ciondolo l’ho poi levigato, lavorato con il multiutensile Dremel e poi smartellato per continuare l’effetto rovinato, casuale e brillante, e dopo averlo guardato e riguardato per trovare un giusto abbinamento ho voluto aggiungere due sole perle colorate per contrastare questo ciondolo primitivo e astratto.

Con un po’ più di esperienza forse riuscirò anch’io a fare veri e propri motivi tridimensionali sulla lamina, per ora mi accontento di una qualche pieghetta!

In questo link trovate il perchè del nome della collana, ciao ciao!

5 commenti:

  1. Ciao,
    ho scoperto il blog per caso e volevo lasciarti un saluto. Bella la texture di questi orecchini. Sara

    RispondiElimina
  2. direi che per essere la prima prova sei già bravissima**

    RispondiElimina
  3. Brava Helena. Mi piace molto questa collana

    RispondiElimina
  4. ti ho trovata per caso....come sempre si fa girando nel web....
    bella tecnica,sono andata a vedere i blog che consigliavi e quello di alessia.....
    che è veramente super....però anche tu ,per essre i primi sei bravissima.....
    ti aggiugo ai miei amici su blogger,se mi ricordo ancira come si fa...notte adri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, grazie per essere passata di qui e per i complimenti!..mi hai fatto ricordare che è tanto che non mi esercito con il fold forming, ci riproverò! ciao ciao!!

      Elimina

Grazie per il tuo commento!!