Fold forming significa letteralmente “formazione di pieghe” ed è una tecnica per la creazione di gioielli sviluppata da Charles Lewton Brain negli anni fra 1980-1990. Informazioni maggiori le trovate a questo link.
Per conoscere meglio questa tecnica vi consiglio di andare a vedere cosa riesce a fare Alessia, solo vedendo cosa riesce a creare con questa tecnica potete capire cosa può nascere da una semplice lamina di rame.
Qualche tempo fa ho voluto provarci ma come al solito i miei mezzi sono ridotti e non sono riuscita a creare belle pieghe, ma nella mia voglia di iniziare a conoscere la tecnica sono comunque riuscita a vedere che piegando a modellando “a caso” il rame si può arrivare a un risultato non preciso ma soddisfacente e originale.Questo ciondolo l’ho poi levigato, lavorato con il multiutensile Dremel e poi smartellato per continuare l’effetto rovinato, casuale e brillante, e dopo averlo guardato e riguardato per trovare un giusto abbinamento ho voluto aggiungere due sole perle colorate per contrastare questo ciondolo primitivo e astratto.
Con un po’ più di esperienza forse riuscirò anch’io a fare veri e propri motivi tridimensionali sulla lamina, per ora mi accontento di una qualche pieghetta!
In questo link trovate il perchè del nome della collana, ciao ciao!
Ciao,
RispondiEliminaho scoperto il blog per caso e volevo lasciarti un saluto. Bella la texture di questi orecchini. Sara
direi che per essere la prima prova sei già bravissima**
RispondiEliminaBrava Helena. Mi piace molto questa collana
RispondiEliminati ho trovata per caso....come sempre si fa girando nel web....
RispondiEliminabella tecnica,sono andata a vedere i blog che consigliavi e quello di alessia.....
che è veramente super....però anche tu ,per essre i primi sei bravissima.....
ti aggiugo ai miei amici su blogger,se mi ricordo ancira come si fa...notte adri
ciao, grazie per essere passata di qui e per i complimenti!..mi hai fatto ricordare che è tanto che non mi esercito con il fold forming, ci riproverò! ciao ciao!!
Elimina