martedì 25 gennaio 2011

1 D.C.

..no, non significa dopo Cristo..vi rimando al post di Val per approfondire l’argomento..

1 d.c. per me adesso significa una cosa: sto imparando a usare i ferri circolari!

E l’uno sta perchè loro sono a uno..io zero..

..già, perchè per me i ferri sono qualcosa di scomodo e complicato (devi tenere la testa piegata, tirare il filo, spostare qua, spostare là,e se mi cade un punto come faccio, devo tornare indietro, ecc..) figuriamoci la maglia circolare che già per il nome mi ha fatto venire il cerchio alla testa..e poi sono dotata solo dei “mitici” ferri del Lidl, che a forza di sferruzzare la vernice grigia sta venendo via e il passaggio dal filo di nylon e il ferro è scomodo, devo spingere i punti se no non si spostano..

Ma ditemi se nessuna di voi cambierebbe idea dopo aver visto questa:

image

5th avenue scarf – Schema su Raverly

o qualunque altra infinity scarf..

E così ho deciso: Voglio un infinity scarf!! Prima faccio un po’ di pratica e poi con un filato adatto ci provo e la faccio anch’io!

Così con uno slancio che neanche un centometrista ho iniziato un lavoro simil circolare, tanto per provare, una semplice serie di punti fatti sempre a dritto finchè non mi stufavo..e stava anche venendo bene quando dopo due o tre giri mi sono resa conto di una cosa che appena iniziato il lavoro non avevo pensato: non ho allineato i punti finali con quelli iniziali e il lavoro stava venendo girato..beh, ho pensato..poi vedrò cosa ci salta fuori, vado avanti, faccio pratica e poi magari si gira..

Ecco il risultato:

collo moebius 2

..posso spacciarlo per un lavoro fatto apposta? In fondo non è male, assomiglia al nastro di Moebius..

nastro-di-moebius

preso da qui

Insomma, se è sbagliando che si impara dopo questo ho capito due cose:

1)sempre allineare i punti all’inizio della lavorazione circolare

2) se volete una sciarpa fantasiosa e geometricamente impossibile allineate a caso i punti!

Ma se i ferri hanno vinto una battaglia non hanno ancora vinto la guerra..infatti:

DSC03596

Vi mostrerò poi cosa salterà fuori!

7 commenti:

  1. brava hai detto bene non hanno vinto la guerra! Io per il momento i ferri li guardo mentre li usa mia madre! Buon lavoro

    RispondiElimina
  2. come ti capisco!
    i miei ferri non sono di lidl... ma fanno schifo lo stesso
    però sembra che stia venendo la sciarpa rosa, quindi la guerra è quasi finita!
    ciao
    ilaria

    RispondiElimina
  3. mmmm aspettiamo il verdetto finale!!!
    Grazia

    RispondiElimina
  4. Ho come il presentimento che sarà molto difficile tornare all'ac, sai? Nonostante io stia usando i cirolari per un lavoro in piano (solo che ho millemila punti sul ferro), il modo in cui risultano compatti i punti, la leggerezza del lavoro, che non affatica spalle e schiena, ed il modo in cui il filato scorre...beh...mi sto innamorando. :)
    Grazie per la citazione.
    :)
    Valeria

    RispondiElimina
  5. Ciao Helena,
    ora sono di fretta ma verrò a trovarti con più calma!
    P.S.Ho visto che hai messo il mio specchietto nel tuo post precedente,grazie mille!

    RispondiElimina
  6. grande! non arrenderti!
    ...davvero carino il tuo blog!
    buona serata
    emme

    RispondiElimina
  7. ...tu sì che sei una vera combattente! Io ai ferri non ho nemmeno permesso di dichiararmi guera: ho alzato subito bandiera bianca, che pavida! ^__^ A me piace il tuo collo... mi ricorda un po' un dolce perugino che si chiama "torcolo", il chè lo rende molto invitante! (E a trasformarlo in una collana ci hai pensato? magari con un pendente un po' vistoso...)
    cRy

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!!