La parola rame deriva dal latino “aramen”, mentre il realtà il suo simbolo chimico, Cu, deriva da “cuprum", parola latina che deriva dall’albanese “cuq-rum” e significa “rossastro”, è infatti uno dei pochi metalli che ha una colorazione nel suo stato metallico.
Il suo numero atomico è 29, fa parte dei metalli di transizione e nel suo stesso gruppo troviamo l’oro e l’argento.
La sua struttura cristallina e il guscio elettronico quasi completo lo rendono un metallo resistente alla corrosione e facilmente lavorabile.
Sotto forma di metallo è difficilmente reattivo, ma a contatto dell’aria si ossida formando uno strato color marrone scuro.
..piaciuta la lezione di chimica?
cara ma sono fantastiche queste creazioni di rame :D mi piacciono un sacco! brava brava brava :D
RispondiEliminaBella la lezione e bellissimi i gioielli ^^
RispondiEliminaMi piacciono molto le forme armoniche che hai scelto!
molto, grazie :)
RispondiEliminama i tuoi gioielli sono da perdere la testa, complimenti!!!
Lo ammetto, le tue bellissime creazioni in rame mi hanno un po' distratto dalla lezione, ma ora farò la brava, mi concentro e rileggo anche la parte scientifica! :D
RispondiEliminaHey ma che brava! Complimenti
RispondiEliminaGrazie a tutte per i complimenti!! Mi fa piacere perchè mi sembra di essere già più "artigiana" cercando di modellare il filo come voglio ed è una soddisfazione anche se ci vuole molto più tempo e attenzione! E per Merylu, attenta che la prossima volta ti interrogo!! ciao ciao a tutte e Buon weekend!
RispondiElimina