mercoledì 19 gennaio 2011

Cu

La parola rame deriva dal latino “aramen”, mentre il realtà il suo simbolo chimico, Cu, deriva da “cuprum", parola latina che deriva dall’albanese “cuq-rum” e significa “rossastro”, è infatti uno dei pochi metalli che ha una colorazione nel suo stato metallico.

prova ciondolo 1 nome   

Il suo numero atomico è 29, fa parte dei metalli di transizione e nel suo stesso gruppo troviamo l’oro e l’argento.

prova ciondolo con sfacettate boemia nome

La sua struttura cristallina e il guscio elettronico quasi completo lo rendono un metallo resistente alla corrosione e facilmente lavorabile.

 Orecchini Nobuki Drops 3 nome

Sotto forma di metallo è difficilmente reattivo, ma a contatto dell’aria si ossida formando uno strato color marrone scuro.

 Orecchini Nobuki Yellow love nome

..piaciuta la lezione di chimica?

6 commenti:

  1. cara ma sono fantastiche queste creazioni di rame :D mi piacciono un sacco! brava brava brava :D

    RispondiElimina
  2. Bella la lezione e bellissimi i gioielli ^^
    Mi piacciono molto le forme armoniche che hai scelto!

    RispondiElimina
  3. molto, grazie :)
    ma i tuoi gioielli sono da perdere la testa, complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Lo ammetto, le tue bellissime creazioni in rame mi hanno un po' distratto dalla lezione, ma ora farò la brava, mi concentro e rileggo anche la parte scientifica! :D

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte per i complimenti!! Mi fa piacere perchè mi sembra di essere già più "artigiana" cercando di modellare il filo come voglio ed è una soddisfazione anche se ci vuole molto più tempo e attenzione! E per Merylu, attenta che la prossima volta ti interrogo!! ciao ciao a tutte e Buon weekend!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!!