martedì 19 maggio 2009

La gaia scienza!

Il titolo è collegato al perchè il blog si chiama "Il laboratorio di Helena", i motivi sono soprattutto due: il primo è che mi sono appena laureata in chimica, e di laboratori ne ho visti e ne vedrò, il secondo è perchè nei laboratori si crea, si lavora a nuove invenzioni o materiali, si sperimenta, si prova e certe volte si fallisce, come in qualunque lavoro manuale, e questo accomuna sia gli scienziati (non mi ritengo ancora tale però) e gli artisti e gli artigani. Sarà per questo che ho scelto come percorso di studi una materia sì per molti difficile ma molto pratica, e come hobby adoro qualcunque cosa sia pratica, fatta a mano, e ogni volta mi sento come una piccola alchimista alle prese con la modificazione della materia!
Tutta questa introduzione perchè vorrei provare prossimamente a spiegare il perchè certi materiali utilizzati normalmente da ogni creatore/trice di gioielli sono o lucenti, o malleabili o opachi, per ogni elemento o materiale c'è una spiegazione scientifica del perchè hanno certe caratteristiche, e magari spiegando in maniera interessante e semplice può interessare anche a chi ha sempre odiato la scienza o la chimica ma ama invece creare e modellare i materiali!..e chissà, magari divento brava e famosa come Piero e Alberto Angela o Mario Tozzi & co!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!!