mercoledì 13 maggio 2009

Perline di carta "smaltate"

Mi piacciono tanto le idee su riciclo e riutilizzo, in questo periodo ho letto vari post sull'argomento nel blog di Alessia, e dopo aver visto quest'altro post dove sono rimasta incantata da queste perline fatte con una tecnica particolare detta quilling, ho avuto un'illuminazione, perchè non farle con la carta dei giornali?
..magari idea non molto originale, da qualche parte mi sembra di averne già viste, però è facile e soprattutto ideale per chi ama creare dal nulla o da materiali che magari non si usano più..

Infatti l'occorrente è semplicemente il seguente:


  • Fogli di giornale o di rivista
  • ccccolla vinilica (mucciaccia docet!)
  • spillino da cucito
  • smalto
Procedimento:

1. Tagliare tante strisce di carta triangolari, non devono essere precisi ma bisogna cercare di tenere la punta centrale:



2. Mettere un po' di colla sulla lunghezza della striscia e arrotolare il triangolino di carta sullo spillo (di sicuro mentre si arrotola ci si sporca le dita con la colla, ma è meglio così si riesce a incollare meglio gli strati e si crea anche uno strato protettivo all'esterno):



3. Finito di arrotolare e lasciando asciugare la colla si presentano così:



Si possono fare perline di vari colori a seconda dei fogli scelti e quindi si possono già utilizzare così senza modifiche, oppure ho pensato di fare un riciclo ulteriore, colorando queste perline con uno smalto che non uso più:



Con questa idea si possono fare veramente tanti tipi di perline di tanti colori e effetti, per esempio lo smalto che ho usato è un po' cangiante e le perline sembrano quasi preziose!
Quando ne avrò fatte abbastanza e unite vi farò vedere il risultato!!