giovedì 15 luglio 2010

Oh nodino, nodino ad orefice..

Collana azzurra estate nome

Ebbene si, sarà il caldo, sarà che a forza di leggere di problemi sanitari, idrici e sociali non ne posso più (più che un esame sto preparando una tesi, ma lasciamo stare) mi sono stufata e ho fatto pausa dal mio fermo forzato da perlinaggio e co..

Ma veniamo al dunque, vi parlerò di una delle mie vecchie scoperte che hanno dovuto aspettare tempi migliori per essere realizzate, parlo del fantasmagorico “nodo ad orefice”, ne parlo così perchè sono rimasta incantata dalla spiegazione di Sara e mi sono detta: ”devo riuscirci anch’io!!” ..passati vari giorni, come nei telefilm, finalmente ho provato anch’io a creare questi nodini per unire varie perle in mia dotazione..e qui sono sorti i primi problemi:

1)sembra facile, ma avvita, e gira, e avvita, e piega, e sistema..insomma, per fortuna ho tante perle per provare..dopo vari tentativi sembrano quasi dritti gli occhielli..boh..

2) se si sbaglia non si torna indietro, cioè una volta chiuso e avvitato il filo, se poi mi viene in mente che dovevo attaccarci un altro occhiello di un’altra perla, col cavoletto che posso fare come gli occhielli semplici e riaprire, quindi mi sono fatta più scaltra e metto prima la perla che voglio agganciare come spiega appunto Sara nel video (ci sono altre soluzioni, ma vuoi mettere scegliere la più difficile?)

3) che fare se le uniche perle fighe che hai scelto si sfarinano quando ci gira il filo dentro? (giuro, è come se dentro il filo sfregasse e venisse via farina di perla..ok..forse c’è veramente troppo caldo, sto delirando..)

insomma, il risultato è questo:

Collana azzurra estate-nodino zoom nome

sarà un lavoraccio, ma il risultato anche se non perfetto è tutt’altra cosa rispetto ai normali occhielli, e poi sono di sicuro molto utili per perle più grandi che hanno bisogno di più “sostegno”..

..ma vi faccio anche vedere il “capolavoro” indossato..

Collana azzurra estate5 nome

Descrizione: una semplice collana rameosa e con belle perle azzurre e sfaccettate trasparenti dai riflessi multicolor, inspired by questa collana appena sfornata da Marzia!

Insomma, direi che la pausa ha dato i suoi frutti, spero vi piaccia la collana e W il nodino ad orefice!!

7 commenti:

  1. sìsì, viva il nodo ad orefice! E pensare che io nemmeno lo sapevo che si chiamasse così, sempre chiamato wrapped loop. Comunque sia, è una bellissima scoperta, di quelle che danno dipendenza. Mi piace la collana, brava!
    :)
    Valeria

    RispondiElimina
  2. non lo sapevo nemmeno io si chiamassero così, ma non mi ero mai posta il problema di come chiamarli in verità^_^ li ignoravo e basta. i tuoi nodini sono usciti proprio perfetti ed è molto bella la collana, brava! anche io ho delle perle in vetro che si sfarinano, all'interno, nel foro, hanno proprio un rivestimento bianco, sembra gesso ma non so a cosa serve!
    a presto!:) barbara

    RispondiElimina
  3. Bellissima collana!!!!!!

    E lunga vita al nodo orefice! :P L'ho scoperto per caso qualche tempo fa ed è stato subito accantonato. Poi grazie a Sara-sarubbest, l'ho rispolverato e questa volta è stato un colpo di fulmine.

    Sono contenta di esserti stata d'ispirazione! :)


    La polverina bianca (ok, detto così non è proprio il massimo della vita........ :P) dovrebbe essere la cenere rimasta dalla lavorazione a lume delle perle. Eliminarla si può, ma è una rottura. Devi prendere un pezzo di fil di ferro (magari un pò grandino e rigido... va bene anche quello per giardinaggio!) e inizi a grattare via. Ogni tanto soffi, così la polvere in eccesso va via. Vai avanti così finchè la perla non è completamente pulita.
    E' un lavoraccio.
    Ti dirò... salvo rari casi, io quella farina di perla la trovo affascinante! :D

    RispondiElimina
  4. grazie a tutte!! oh, almeno non sono impazzita, esiste veramente la farina di perla! mi piace chiamarla così, se avrò voglia la prossima volta che uso quelle perle provo a toglierla, ma è più divertente vederle sfarinare! ciao ciao a tutte!!

    RispondiElimina
  5. ciao cara! Son tornata per qualche giorno e sn venuta a curiosare qui! Capisco che la voglia di creare in estate cala, ma con questa fantastica collana hai recuperato alla grande! Il nodo ad orefice l'ho conosciuto da poco, prima o poi mi cimento anch'io. Il modello che hai realizzato mi piace davvero tanto! ben fatto ;)
    A presto, Robs

    RispondiElimina
  6. ammazza che sei Giotto?!?!?!?!
    Sono perfetti
    Ciao, Margie

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!!